Meditazione Mindfulness: 25 pratiche guidate per la consapevolezza
Diventa consapevole dei tuoi pensieri e delle tue emozioni
Essere consapevoli e pienamente connessi al momento presente dona accesso a nuove modalità di star bene con sé stessi e con gli altri. In un mondo frenetico come quello odierno, è molto facile lasciarsi travolgere dalle distrazioni e dai tantissimi impegni che costellano le nostre vite. Come risultato, l'ansia, lo stress e un profondo senso di insoddisfazione tendono l'agguato al benessere personale e relazionale.
Come riconnettersi al presente?
La ricerca in campo psicologico e neuroscientifico dimostra con sempre più evidenze come la chiave per una vita piena sia lo sviluppo dell'autocompassione e della compassione verso gli altri. Occorre innanzitutto reimparare e costruire un sano contatto con il proprio corpo, i pensieri e le emozioni, momento per momento, per sentirsi nuovamente vivi.
La Meditazione Mindfulness aiuta a percorrere questa direzione. Con una pratica costante, è possibile sviluppare la capacità di porre intenzionalmente l'attenzione sul momento presente, anche quando i pensieri e le emozioni creano interferenza al processo di contatto.
Attraverso un atteggiamento curioso e non giudicante, meditare attiva i circuiti della compassione (come sostiene Daniel Siegel) e mette in relazioni con le parti di sé ferite, relative al passato, così da non lasciare che prendano il sopravvento e che agiscano al posto nostro in modo automatico. L'autocompassione aiuta infatti ad integrare tali parti nella nostra personalità, ad aggiornarle in una modalità connessa al presente che oggi possa essere utile alla nostra vita.
Quali pratiche troverai?
Le 25 pratiche guidate di Meditazione Mindfulness che ti propongo ti aiuteranno a sviluppare una pratica che potrai svolgere secondo i tuoi tempi e le tue necessità, scegliendo le modalità e le tematiche che ti sono più a cuore. Ti aiuterò ad avere le basi teoriche da conoscere per meditare e ti condurrò in percorsi che ti permetteranno di contattare e gestire le tue emozioni, a non lasciare che i pensieri e i giudizi prendano il sopravvento, a modulare l'ansia, il senso di colpa e la rabbia.
Indice degli argomenti
1 - La respirazione
2 - Osservare i pensieri
3 - Gestire le emozioni attraverso il respiro
4 - Lasciare andare i pensieri
5 - Mindfulness
6 - Sviluppare la consapevolezza
7 - Sospendere il giudizio
8 - Pratica della sicurezza interiore
9 - Pratica del radicamento e del grounding
10 - Consapevolezza e connessione
11 - Non sei i tuoi pensieri, né il tuo passato
12 - Le emozioni
13 - Gestire la rabbia
14 - Gestire il senso di colpa
15 - Gestire la paura del giudizio
25 Pratiche guidate di Meditazione Mindfulness per accompagnarti nel tuo cammino meditativo verso la serenità emotiva.